Bimbo soffocato in una scuola di Napoli, avviso di garanzia per la maestra

A poco più di ventiquattrore dall’incredibile tragedia vissuta il 19 marzo in una scuola d’infanzia di Napoli, a seguito della quale un bambino di cinque anni, Patrizio, ha perso la vita, la Procura di Napoli ha disposto due avvisi di garanzia: uno alla maestra e uno alla refezionista.
La decisione è giunta al termine dei colloqui tenuti dagli inquirenti con le maestre ed il personale della scuola, avviati al fine di approfondire la dinamica del decesso. In precedenza era state già sentita la dirigente scolastica.
Gli esperti di casi di questo genere di avvenimenti, con possibili risvolti penali, sostengono che gli avvisi di garanzia sono un atto dovuto, soprattutto ad inizio indagine: ciò consente, infatti, di avviare le garanzie di difesa e procedere ad atti investigativi necessari e irripetibili.
In ogni caso, gli investigatori cercheranno soprattutto di capire è se c’è stato dolo: la mozzarella che ha soffocato il bimbo era troppo grande? In tal caso chi avrebbe dovuto spezzarla? Sono state praticate tutte le manovra per tentare di salvare lo sfortunato Patrizio?
Per il 21 marzo, intanto, è pconfermata l’autopsia sul corpo del bimbo: si svolgerà presso il Secondo Policlinico. Gli esiti dell’autopsia al piccolo Patrizio potrebbero fornire dei chiarimenti sulle dinamiche che hanno portato il bimbo all’ospedale ormai privo di vita.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024