Categorie: Contratti

Bonus 500 euro: la polemica continua. I docenti chiedono il rinnovo del contratto

Le polemiche sul “bonus” di 500 euro per l’autoformazione non accennano a diminuire. Anzi, con il passare dei giorni, si fanno sempre più numerose.
Su Facebook i post di chi annuncia che rinuncerà al bonus sono molti. E molti sono i docenti che propongono di organizzare una protesta generalizzata contro quella che viene considerata poco più che una elemosina.
In tutto questo i sindacati stanno alla finestra a guardare e non sembrano molto intenzionati a cavalcare la protesta anche se un po’ tutti sottolineano che il bonus non può in alcun modo essere preso a pretesto per rinviare ancora il tema del rinnovo contrattuale.
Rinnovo che, è bene ricordarlo, i lavoratori della scuola aspettano da almeno 8 anni e che di fatto ha tenuto fermi gli stipendi per quasi un decennio.
Si tratta ora di capire se il Governo riuscirà a trovare le risorse necessarie per aprire la trattativa contrattuale.
Va anche detto che le risorse, almeno in parte, ci sarebbero dal momento che il ritardo nell’avvio dell’organico dell’autonomia e la sua parziale attivazazione consentiranno un risparmi di circa 700 milioni di euro, risparmio che il ministro Giannini non ha ancora detto come possa essere impiegato e sul quale gli stessi sindacati non hanno chiesto spiegazioni.
Volendo proprio fare i conti diciamo che se ai 700 milioni si aggiungono i 740 destinati al bonus per gli anni 2015 e 2016 e i 200 del merito si arriverebbe a più di un miliardo e mezzo, somma non del tutto disprezzabile che potrebbe servire almeno ad aprire il tavolo delle trattative.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024