Bonus per le private?

Detrazione fiscale delle rette scolastiche pagate dalle famiglie alle scuole paritarie. Lo scrive Il Giornale che riporta quanto ha detto il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, Ncd.

“Per le scuole non statali è allo studio una proposta che prevede un inizio di percorso di detrazione fiscale per le rette che i genitori pagano – annuncia Toccafondi – Ci stiamo lavorando e sapremo presto se è un elemento che possiamo inserire nel decreto o nella delega”.

 

 

{loadposition eb-prova}

 

 

Questa battaglia, scrive sempre Il Giornale, per la parità scolastica e la libertà di scelta per le famiglie nei confronti dell’educazione dei propri figli è un chiodo fisso per Toccafondi che pensa di trovare una sponda proprio nel presidente del Consiglio, Matteo Renzi. “Il governo – precisa il sottosegretario – è cosciente che il sistema di educazione pubblica nazionale si poggia su due gambe: la scuola statale che conta 10 milioni di studenti e quella non statale che ne conta più di un milione”.

Per Toccafondi “occorre rottamare un aspetto culturale ed ideologico che continua a non capire che la scuola è tutta pubblica: basta parlare di scuole private o paritarie in maniera ideologica”.

Inoltre, fa notare il giornale, proprio sull’entità dei finanziamenti da destinare annualmente alle scuole paritarie si è già consumato un aspro scontro all’interno del Pd durante la messa a punto della legge di Stabilità. Prima erano previsti pesantissimi tagli poi i finanziamenti sono saliti a 472 milioni di euro. Troppi per chi vuole che tutti i soldi vengano indirizzati alla statale. Troppo pochi per chi invece rivendica il principio che quel che conta è la funzione svolta dalle scuole paritarie: una funzione educativa “pubblica” e dunque da sostenere con fondi statali.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024