Categorie: Politica scolastica

Bonus premiale contrattato in una scuola su tre

Sorpresa: il “bonus premiale” è stato oggetto di contrattazione in una scuola su tre.

Il dato, che emerge da una rilevazione a campione svolta fra le RSU Flc nel corso del mese di agosto, sembra davvero degno di nota.
“Dobbiamo innanzitutto rilevare – sottolinea Flc – che la rilevazione è basata su un campione con un alto grado di affidabilità visto che le scuole che hanno risposto sono diffuse in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale e rappresentative di tutti gli ordini di scuola”.
Ma “il dato di maggiore valenza politica – si legge ancora nel giornale mensile del sindacato è che circa il 30% (esattamente il 28,4%) ha contrattato o fatto oggetto di intesa il bonus scuola”.
“Un secondo dato
– continua Flc – è che il 44,1% delle scuole ha discusso e approvato i criteri di valutazione nell’ambito del collegio dei docenti”.
“Ricordiamo che la legge 107
– si legge nell’articolo – ha escluso totalmente il collegio dalla tematica bonus. Questo dato evidenzia che le attività retribuite con il bonus coincidono largamente con quanto viene di fatto riconosciuto dal FIS (si pensi all’87,6% delle attività organizzative)”.

Il sondaggio è servito anche a raccogliere il punto di vista dei docenti sull’ “operazione premialità” nel suo complesso.
Altissima è la contrarietà sul bonus: 74,1%, sommando le risposte di “prevalentemente negativo” e “del tutto negativo”.
“Irrilevanti anche percentualmente – puntualizza Flc – situazioni, secondo noi inaccettabili e forse passibili di azioni giurisdizionali, come visite in classe dei dirigenti o questionari somministrati a studenti e genitori”.

L’indagine serve alla Flc per ritornare sulla vecchia questione della contrattabilità del bonus: “Questi dati ci confermano che la partita bonus è una battaglia aperta, tutta da giocare nel vivo del fare scuola. Il nostro obiettivo è che questo sistema vada superato, inglobando i relativi 200 milioni nella contrattazione sindacale”.
Per intanto sarebbe comunque interessante, oltre che molto utile, se la Flc potesse mettere a disposizione di tutti qualche modello di contratto o intesa sul bonus regolarmente sottoscritto fra le parti, con l’eventuale parere dei revisori dei conti. Potrebbe essere un ottimo strumento per coloro che, a partire dalle prossime settimane, vorranno proporre un percorso analogo nella propria scuola.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024