Attualità

Botte dopo presunti brutti voti a scuola, condannati genitori a risarcimento ai figli

Una vicenda di violenza in famiglia è finita in tribunale con la condanna dei genitori e il risarcimento ai figli. Tutto nasce dai brutti voti presi dai figli (16 e 12 anni) di una coppia indiana di Pavia. Ogni volta che i genitori venivano a conoscenza di un’insufficienza, scattavano le botte per entrambi. Metodi violenti come frustrate e colpi di scopa, sopportati per lungo tempo dai ragazzini fino alla denuncia e alla risoluzione della vicenda in Tribunale. Qui i giudici hanno deciso per la condanna a 4 mesi di reclusione per la coppia accusata di abuso di mezzi di correzione, e il risarcimento per ognuno dei figli di 10mila euro. Al fianco dei due ragazzini si è schierata la scuola, dove gli insegnanti si sono accorti del disagio di entrambi. E proprio nell’ambiente scolastico è emerso che in realtà i voti dei due studenti non erano insufficienti, bensì arrivavano alla sufficienza. Le botte perpetrate ai loro danni erano dunque causa dell’insoddisfazione dei genitori che chiedevano di più.

Il Tribunale per i minorenni di Milano ha disposto l’allontanamento dei due figli da casa, accolti in una struttura protetta. Indagati inizialmente per maltrattamenti in famiglia, l’accusa per i genitori è stata poi derubricata in abuso di mezzi di correzione. Secondo il legale della coppia, il tribunale ha riconosciuto che si è riallacciato un rapporto in famiglia e la coppia ricorrerà senz’altro in appello.

Redazione

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è inaccettabile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024