Generale

Bulli puniti con ore di volontariato

La «punizione» per il bullo?  Volontariato in ospizio, tra gli animali, in un museo. Sarebbero in aumento le scuole che per punire i bulli non si fermano alla sola sospensione della frequenza delle ore, ma adottano la formula del volontariato coatto. Infatti se nel 2011 c’erano 2 scuole coinvolte per 56 giornate di volontariato in tutto, quest’anno gli istituti che hanno aderito nel piemontese sono 22 istituti, 23 associazioni, 61 diversi progetti per 1.245 ore di attività di volontariato.

Ottimi risultati

Il merito del successo -pubblica La Stampa- è nei risultati: genitori contenti, scuole soddisfatte e i ragazzi non vengono puniti con la sola «esclusione dal gruppo».

Singolare, e merita una sottolineatura, è il fatto che i ragazzi “ex bulli” mantengono i contatti con l’associazione che hanno avuto l’opportunità di conoscere.

Volontariato mirato

Altro valore aggiunto dell’iniziativa è il “volontario mirato”: ad esempio opererà per alcuni giorni tra i disabili chi ha preso in giro un compagno con difficoltà.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024