Il Miur ha indirizzato agli UU.SS.RR. la nota prot. 964/2017, riguardante la nomina di referenti per le attività di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo presso gli Uffici stessi.
Nella medesima nota, il Ministero chiede di individuare anche per ogni istituzione scolastica un docente referente per il bullismo e il cyberbullismo.
“Sebbene l’iter di approvazione dell’AS 1261-C sia ancora in corso, – si legge nella nota – si ritiene di fondamentale importanza procedere all’individuazione di detti docenti al fine di programmare attività di informazione sui temi della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. A questo proposito, come previsto dal Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti 2016/2019, sarà progettato un percorso di formazione rivolto ad almeno due docenti per ogni istituto scolastico per l’acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile nelle diverse e forme e la promozione del welfare dello studente.”
{loadposition carta-docente}
Ogni ufficio scolastico invita dunque le scuole a compilare un apposito modello, allegato alla nota, con l’indicazione del docente referente.
Per la scadenza per l’invio è necessario fare riferimento all’U.S.R. di riferimento.
Ad esempio, per il Lazio, la scadenza è il 5 maggio.
{loadposition facebook}
Siamo da anni presi da social e da tecnologie digitali tanto da, quasi, non avere…
Un bambino di soli dieci anni è riuscito a salvare la vita a sua nonna…
Non tutti sanno che anche nelle scuole, come pure in tutta la pubblica Amministrazione, c'è…
Un video pubblicato su TikTok di una mamma con in mano una busta contenente soldi…
Con la nota 2773 del 4 aprile 2025, come riporta Cisl Scuola, il MIM si…
Il femminicidio di Sara Campanella, 22enne accoltellata a morte lo scorso 31 marzo per strada…