Attualità

Buon compleanno presidente Mattarella!

Il portale della Tecnica della scuola, coi suoi giornalisti e tutto il personale, esprime i più sinceri auguri al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il suo ottantesimo compleanno.

Nell’occasione vogliamo ricordare ai nostri lettori l’autorevolezza e l’integrità umana e politica con cui ha guidato la nostra Nazione in momenti assai difficili, primo fra tutti la pandemia, riscuotendo giustamente il consenso e la stima di tutto il Paese.

Primo Presidente siciliano, il suo primo gesto dopo l’elezione fu la visita alle Fosse Ardeatine per confermare che la nostra Repubblica è nata dalla Resistenza e che la sua Costituzione è antifascista, mentre nella sua storia politica c’è pure la storia costituzionale della nostra Repubblica, i valori laici e religiosi maturati dall’impegno civile, dentro cui si materializza l’uccisione per mano di mafia del fratello Piersanti, il 6 gennaio del 1980 a Palermo. 

Di lui si è sempre ammirata e stimata la riservatezza assieme alla sua serietà e determinazione che ne hanno fatto uno dei presidenti della Repubblica più amati e apprezzati. E in questi giorni si è riaperto il dibattito fra i tanti che spingono per una sua eventuale rielezione, ipotesi che Mattarella fino ad ora sembra aver respinto.

 Il Presidente Sergio, che è stato pure ministro dell’istruzione dal 1989 al 1990, ha rappresentato con umiltà gli italiani, riunendoli e contrapponendosi anche a chi li voleva dividere per piccoli interessi di bottega: “La comunicazione istituzionale non va in alcun modo confusa con la propaganda politica e non può ridursi all’esaltazione acritica dell’attività delle singole amministrazioni. Si tratta di rendere un servizio ai cittadini e non di farsi pubblicità”.

Importanti pure le parole pronunciate all’atto del suo insediamento del 3 febbraio del 2015: “L’impegno di tutti deve essere rivolto a superare le difficoltà degli italiani e a realizzare le loro speranze. Sussiste oggi l’esigenza di confermare il patto costituzionale che mantiene unito il Paese e che riconosce a tutti i cittadini i diritti fondamentali e pari dignità sociale e impegna la Repubblica a rimuovere gli ostacoli che limitano la libertà e l’eguaglianza. Penso ai giovani che coltivano i propri talenti e che vorrebbero vedere riconosciuto il merito. La democrazia non è una conquista definitiva ma va inverata continuamente, individuando le formule più adeguate al mutamento dei tempi. Garantire la Costituzione significa garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi in una scuola moderna in ambienti sicuri, garantire il loro diritto al futuro.”

Oggi al Quirinale il Presidente ha ricevuto messaggi di auguri da tutta Italia; molti quelli arrivati dalla Sicilia e in particolare dagli amici della sua Palermo (compreso il suo barbiere), città dove Mattarella è nato, ha cominciato la carriera universitaria e dove ritorna spesso e quasi sempre in modo riservato. 

Auguri presidente Mattarella, auguri da parte di tutti noi della Tecnica della Scuola.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024