Politica scolastica

Bussetti chiede più impegno alle scuole del Sud, studenti indignati: dimettiti

Anche gli studenti protestano contro la richiesta, rivolta alle scuole del Sud, di risollevarsi attraverso un maggiore impegno e sacrificio, formulata dal ministro dell’Istruzione Marco Bussetti: a protestare, in particolare, sono i giovani della Rete degli Studenti Medi e quelli dell’Udu, che arrivano a chiedere le sue dimissioni.

“Vergogna”

“Per la serie ‘la sparata del giorno’ – dice Giammarco Manfreda, il coordinatore nazionale – torna alla carica il ministro Marco Bussetti”.

Reputiamo “inaccettabile – dice Manfreda – che in un Paese come il nostro, martoriato dalle disuguaglianze tra Nord e Sud, il ministro che dovrebbe tutelare gli interessi di tutti gli studenti d’Italia, espliciti che il Sud non ha bisogno di maggiori finanziamenti. Bussetti è mai stato nelle scuole a pezzi della Sicilia? Ha mai parlato con le centinaia di universitari che ogni anno abbandonano il loro territorio per cercare un futuro nelle facoltà del Nord o all’estero? Vergogna”.

“Specchio imbranato della pericolosa ideologia delle autonomie differenziate”

Gli fa eco Enrico Gulluni, coordinatore Nazionale dell’Unione degli Universitari: “Bussetti è lo specchio imbranato della pericolosa ideologia delle autonomie differenziate, per la quale le sorti di una regione dipendono dall’”impegno” delle stesse e non dall’impegno dello Stato, che si dovrebbe operare per parificare le diversissime condizioni storiche, economiche e sociali dei suoi territori. Queste dichiarazioni meritano le dimissioni”, conclude Gulluni.

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024