Attualità

Bussetti: troveremo una soluzione per le mense di Lodi precluse agli stranieri

Agli stranieri presenti Lodi, secondo il nuovo regolamento, viene richiesto, in aggiunta alla documentazione Isee, un altro documento del proprio paese d’origine che attesti che non possiedono nulla e che deve essere tradotto in italiano. Tuttavia molti, a causa della difficoltà di reperire un documento del genere, rinunciano e pagano le mense senza le agevolazioni previste dalla legge.

Divampano le polemiche

Da qui il divampare delle polemica per una delibera che  preclude  a oltre 300 famiglie extracomunitarie non solo la mensa ma che il servizio dello scuolabus.

Il Comune di Lodi l’ha definita una norma ‘antifurbetti’, ma dal Pd e dalla Curia sono partite le prime bordate.

Il ministro Bussetti: troveremo una soluzione

A questo punto è pure intervenuto il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti che ha detto all’Ansa: “Sono certo che si troveranno le giuste soluzioni che tengano insieme i diritti dei bambini e i doveri delle famiglie di rispettare le modalità di accesso ai servizi. Sono pronto a incontrare il sindaco, se necessario, per affrontare insieme a lei la questione. Sono sicuro che il primo cittadino di Lodi conosce bene la propria realtà”.

I furbetti gli stranieri, ma si apre al condono fiscale

“Non devono esserci furbetti: tutti devono pagare, tutti devono essere trattati alla stessa maniera”, dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Il fatto che qualcuno, certamente non i bambini ma i genitori, che potrebbe pagare ritiene di non doverlo fare, rappresenta un insulto a genitori italiani e stranieri, che invece pagano quello che devono”, ha aggiunto Salvini. “Quindi fa bene qualunque sindaco, e l’hanno fatto anche quelli di sinistra – ha concluso – a chiedere che non ci siano genitori furbi e altri meno furbi”.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024