Categorie: Estero

California, prof gay licenziato perché le foto del suo matrimonio sono finite sui giornali

Ancora una volta fare outing costa caro ad un gay. Stavolta il protagonista è un insegnante della California, “colpevole” di essersi sposato con il suo fidanzato. Una volta presa visione delle foto del loro matrimonio, pubblicate su un giornale locale, la direzione dell’istituto non ha esitato a licenziare il docete 45enne Ken Bencomo. E ciò malgrado insegnasse nella scuola da 17 anni.
Eppure, almeno secondo il suo avvocato, Patrick McGarrigle, i dirigenti del St. Lucy’s Priory erano a conoscenza del suo orientamento sessuale da diverso tempo. ”L’istituto ha detto che il loro matrimonio viola gli insegnamenti della Chiesa”, ha spiegato il legale ai media statunitensi. Bencomo e il fidanzato Christopher Persky convivevano da 10 anni, e sono state tra le prime coppie a sposarsi nella contea di San Bernardino dopo il via libera alle nozze gay in California arrivato dalla Corte Suprema lo scorso giugno. ”Essendo una scuola benedettina, la St. Lucy rappresenta una comunità per coloro i quali desiderano che i valori cristiani facciano parte della propria formazione”, ha affermato l’istituto in una nota, precisando che la missione di educare gli studenti nella tradizione della fede cattolica è per loro ”di fondamentale importanza”. A difendere il professore tuttavia sono in molti, tanto che una petizione online a sostegno di Bencomo ha già raccolto oltre 100 mila firme.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024