Categorie: Attualità

Cangemi (PCI): Inizia l’anno scolastico. Illegale, caotico, assurdo

I ragazzi e le ragazze che tornano sui banchi trovano una scuola precipitata nel caos dalla legge 107 e dall’irresponsabilità dei vertici del ministero dell’istruzione.

Cattedre vuote e docenti senza cattedra, una somma d’illegalità (dai trasferimenti al concorso), che ha già creato un contenzioso di proporzioni gigantesche, un clima generalizzato di disorientamento e incertezza che colpisce tutti le componenti del mondo della scuola.

E sappiamo che è solo l’inizio: il ritardo nelle operazioni e in particolare nelle assegnazioni provvisorie produrrà, nei delicati mesi iniziali di lezione, nuovi stravolgimenti, nuovi disagi, nuove situazioni ingiuste. Senza contare che sono attesi pronunciamenti di organi giudiziari su operazioni già fatte che riguardano decine di migliaia di docenti. Che farà il ministero dell’istruzione? Potrà continuare a ignorare sospensive, sentenze, condanne?

In queste condizioni la scuola non può essere la scuola della Costituzione, non può essere una scuola democratica, motore della crescita sociale e civile. E questo non è un caso ma l’obiettivo perseguito dalle scelte del governo Renzi, che ha operato, anche in questo caso in assoluta continuità con Berlusconi e Monti.  Di fronte  a questa disastrosa situazione è necessario lanciare subito un messaggio di lotta. Sosteniamo, quindi, con forza, le iniziative, come quella dei comitati LIP, che hanno l’obiettivo di costruire un momento unitario delle forze che hanno contrastato la 107 per rilanciare una forte mobilitazione.

Redazione

Articoli recenti

Edoardo Prati, la critica virale: “Il nostro Paese è ossessionato dall’ostentare Dante e la cultura classica”. È davvero così?

In questi giorni il nome del giovanissimo "influencer culturale" Edoardo Prati, intervenuto in un suo…

07/05/2024

Concorso dirigenti riservato, prova scritta iniziata dopo 4 ore: tanfo di fogna in sala e malori per alcuni candidati, chiamato il 118

Ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Da Zapoteca e Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024

Valentina Petri: “A volte entrerei in classe con il lanciafiamme. Non voglio essere una prof algida che alle due si svaporizza”

La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…

07/05/2024

Dal 2024-25 scuole, segreterie, presidenze accorpate centinaia. Ma no, non chiamateli tagli

«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…

07/05/2024

L’Uso dei social da parte dei bambini ha un impatto negativo sull’apprendimento scolastico, ecco i dati

Usare i social Network fin da bambino riduce le prestazioni scolastiche ed ha un impatto…

07/05/2024