I lettori ci scrivono

Cangemi (PCI): la disabilità e la scuola, al tempo del coronavirus

Luca Cangemi, responsabile nazionale scuola del PCI, scrive:

“La sospensione delle attività didattiche nelle scuole italiane sta mettendo in particolare difficoltà gli alunni e le alunne diversamente abili, le loro famiglie e una vasta platea di lavoratori e lavoratrici che intervengono sulla disabilità nel sistema scolastico, che hanno forme contrattuali precarie, e sono retribuiti per le ore realmente svolte. Sono necessari immediati interventi su questo delicatissimo problema”.

Didattica a distanza inefficace

“È evidente che le soluzioni di didattica a distanza, che molti istituti stanno adottando, a volte in modo discutibile, sono comunque largamente inefficaci nel caso di studenti e studentesse e diversamente abili. Un peso particolare inizia a gravare sulle spalle di famiglie già duramente provate, che non possono essere lasciate sole. È necessario pensare ad interventi diretti per alleviare le difficoltà delle famiglie e non interrompere il delicato filo educativo.

D’altro canto non è pensabile lasciare senza interventi immediati gli educatori, gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, gli assistenti igienico-personali, figure che vivono già una condizione difficile, come abbiamo denunciato più volte e che non possono essere lasciati senza certezze sul reddito.

Certezze che devono diventare concrete subito, non rinviate ad una normalizzazione della situazione, che al momento è difficile prevedere.

In un momento così difficile per la scuola ed il paese, è l’attenzione a chi è più in difficoltà che deve essere il nostro primo impegno.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024