Categorie: Alunni

“Cani antidroga a scuola”

La cannabis continua ad essere la sostanza illegale più utilizzata, seguita da cocaina e droghe sintetiche, mentre l’eroina torna fra i giovani. In dieci anni il suo consumo è triplicato: sono 28mila studenti gli che ne hanno fatto uso nel 2013. Ma a destare preoccupazione non è solo l’incremento, bensì anche la tendenza a tagliarla e mescolarla con altri prodotti e sostanze, con principi psicoattivi con effetti sconosciuti, stimolanti, allucinogeni, smart drugs, cannabis, eroina, cocaina.
“Se fuori da scuola, quando i ragazzi vivono il proprio tempo libero che sia a casa o altrove, è difficile intervenire, si può pensare di introdurre un controllo a campione con i cani antidroga nei plessi scolastici. Così gli studenti sarebbero disincentivati a portare con sé sostanze stupefacenti ed, altrettanto, i pusher eviterebbero di circolare nei pressi delle scuole e di incaricare i ragazzi stessi per la vendita”.
Lo sostengono gli esperti, ipotizzandola come una misura “concreta ed attuabile”, oltre alle logiche ed ai ragionamenti che sul tema del consumo delle droghe fra i teeanager, spesso, si sono rivelate mera teoria.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024