A tal proposito l’adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione. prevede la seguenti caratteristiche:
-ancoraggio delle certificazioni al profilo delle competenze definito nelle Indicazioni Nazionali vigenti (D.M. n. 254/2012);
– riferimento esplicito alle competenze chiave individuate dall’Unione Europea,
così come recepite nell’ordinamento italiano;
– presentazione di indicatori di competenza in ottica trasversale, con due livelli di sviluppo (classe quinta primaria, classe terza secondaria I grado);
– connessione con tutte le discipline del curricolo, evidenziando però l’apporto specifico di più discipline alla costruzione di ogni competenza;
– definizione di 4 livelli, di cui quello “iniziale” predisposto per favorire una adeguata conoscenza e valorizzazione di ogni allievo, anche nei suoi progressi iniziali e guidati (principio di individualizzazione);
– mancanza di un livello negativo, attesa la funzione pro-attiva di una certificazione in progress delle competenze che, nell’arco dell’obbligo, sono in fase di acquisizione;
– presenza di uno o due spazi aperti per la descrizione di competenze ad hoc per ogni allievo (principio di personalizzazione);
– sottoscrizione e validazione del documento da parte dei docenti e del dirigente
scolastico, con procedimento separato rispetto alla conclusione dell’esame di Stato;
– presenza di un consiglio orientativo, affidato alla responsabile attenzione dei genitori.
L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…
Il presente articolo prende le mosse da un caso reale che accade in un Istituto…
Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…
L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…
Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…
“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…