Carrozza: “Non mi candido alla segreteria Pd”

“Nelle ultime ore ho visto di nuovo circolare l’ipotesi di una mia candidatura al congresso del PD. Sono grata a chi ha pensato di proporre il mio nome per una posizione così importante per il futuro del PD, ma ritengo che in questo momento il mio impegno si debba concentrare sull’azione di governo.
“Per questo mi sembra giusto non solo ribadire la mia indisponibilità ma anche spiegarne le motivazioni”. Così Maria Chiara carrozza, ministro dell’Istruzione, spiega su Facebook perché non si candiderà’ alla guida del Pd.
“Penso – spiega Carrozza – che il ruolo di Ministro del governo Letta che attualmente ricopro richieda una dedizione ed un impegno a tempo pieno. Sono molte le cose da migliorare nel campo della scuola, dell’università e della ricerca. Con il decreto “L’istruzione riparte” abbiamo iniziato un percorso che intendo portare avanti con nuove idee e nuovi progetti. E penso che il lavoro svolto fin qui e quello che faremo debba poter essere letto come un contributo di tutto il PD all’azione di questo governo e non come quello di una componente”.
Per Maria Chiara Carrozza “ciò non significa che come iscritta e militante del mio partito io non parteciperò alla vita del partito e al dibattito congressuale. Io credo molto nel Partito democratico e nella possibilità che rappresenta, sono convinta possa essere il vero motore del cambiamento del Paese se libererà le energie dei suoi simpatizzanti, iscritti e militanti. Per questo, anche a chi ringrazio per aver pensato al mio nome, voglio dire che parteciperò con lealtà e passione, con le mie idee, che metto a disposizione di tutti, alla costruzione del nostro partito e al percorso che ci porterà al congresso e alle primarie. Anzi sono convinta che i temi dell’istruzione debbano tornare ad essere centrali nella nostra discussione, nella nostra visione di sviluppo sociale ed economico del Paese. Istruzione, ambiente, lavoro e solidarietà sono i nostri valori e sue questi dobbiamo fondare e rinnovare la politica del futuro”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024

Assistenza ai bambini nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale: la nota della Flc Cgil

Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…

02/05/2024

Matematica, troppe lacune degli alunni in geometria: materia poco connessa con le altre? Cosa possono fare i docenti?

Molti studenti incontrano difficoltà nell'apprendimento della geometria. Una delle cause potrebbe essere la mancanza di…

02/05/2024

L’influencer Giulia De Lellis alla Bocconi: “Non sono andata ad insegnare qualcosa. Volevo fare Medicina ma non era per me”

Qualche tempo fa abbiamo parlato della lezione all'università Bocconi della beauty influencer 28enne Giulia De…

02/05/2024

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l'insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal…

02/05/2024

Elezioni CSPI: Finale Ligure scuole parzialmente chiuse per il passaggio del Giro d’Italia; disagi per il voto

Il passaggio del Giro d’Italia da Finale Ligure potrebbe provocare influire sulla partecipazione al voto…

02/05/2024