Categorie: Ordinamento

Carrozza: “Serve una costituente dell’istruzione”

“Mi aspetto che insegnanti, dirigenti scolastici e alunni, studenti, genitori siano coinvolti in una grande Costituente della scuola italiana in cui lo stato della scuola venga discusso davvero, come se fosse lo stato dell’Unione. Una Costituente dove si discuta davvero, senza pensare alle esigenze della singola categoria, che pure sono importanti. Però bisogna fare la somma di tutto e pensare ad una scuola a servizio del Paese. E’ il momento di pensare a questa Costituente della scuola”.
“E’ una scelta importante e un segnale. Voglio vedere quale altro settore assume undicimila persone in questo momento. Siamo gli unici che lo facciamo, e fa parte di un’inversione di tendenza che il Governo Letta ha voluto dare”.
Così il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha commentato la decisione di assumere 11.278 insegnanti per coprire le cattedre vacanti in vista le prossimo anno scolastico. “Il Consiglio dei ministri sul tema della scuola è molto compatto.
Tutti vogliamo dare fiato a questo settore e dare una prospettiva di lungo termine alla scuola. Crediamo che sia il momento di una riflessione non solo a breve termine, quindi riguardo le assunzioni, ma anche più a medio e lungo termine. Dobbiamo reinserire la parola futuro nella politica”.
“Gli stati generali dell’ università sono sicuramente un’ottima iniziativa. E’ importante che anche dalle università venga una riflessione sul futuro del sistema d’istruzione superiore, che si convochino assemblee, che si convochino tutti gli interlocutori possibili.
Quindi non posso che vederlo con favore.
È importante recuperare l’interlocuzione col mondo dell’Università ed anche il rapporto tra cittadini ed università, capendo quale è il loro ruolo in un Paese che è manifatturiero, che è portatore di cultura e che vive di beni culturali e di turismo, di qualità”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024