Il DPCM del 28 novembre 2016 stabilisce che “A partire dall’anno scolastico 2017/2018, la registrazione di nuovi soggetti beneficiari dell’applicazione web dedicata è consentita dal 1° settembre al 30 ottobre di ciascun anno”.
Questo punto, fortemente controverso, è stato chiarito nell’incontro del 6 novembre con i Sindacati: secondo quanto riporta la Flc Cgil, il Ministero ha fatto presente che non esiste alcuna scadenza e l’operatività del sistema non prevede finestre di registrazione prefissate. Inoltre, l’accesso con le credenziali dopo la procedura di autenticazione rimane attivo ad oltranza.
Il chiarimento è stato fornito nell’ambito di un’informativa sulla carta del docente a.s. 2017/2018, in cui sono stati presentati gli esiti del monitoraggio informatico effettuato dall’Ufficio preposto alla Formazione del personale scolastico e riferito all’a.s. 2016/2017.
Questi i principali numeri:
Dall’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 si sono attivate 40.000 nuove registrazioni.
Riguardo alle tipologie di beni/servizi individuati dai docenti per destinare la somma, sono emerse percentuali ridotte per cinema, teatro, musei, mostre e spettacoli dal vivo, mentre emerge dominante l’acquisto di prodotti informatici, hardware e software.
Emerge quindi che l’utilizzo delle somme da parte dei docenti è decisamente orientato a beni di consumo e strumenti, mentre il loro impiego per finalità di formazione/aggiornamento in senso stretto non rimanda ad esiti altrettanto soddisfacenti.
Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…
A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…
La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…
È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…
Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…
Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…