Attualità

Cattedre vuote, Turi (Uil): “Mancano i docenti, il ministero autorizza le Mad”

La situazione delle scuole è tutt’altro che allegra. Tra cattedre vuote, personale docente che non si trova, migliaia di posti in deroga per il sostegno e livelli di emergenza per quanto riguarda la mancanza di direttori amministrativi nelle segreterie scolastiche.

Su sostegno la situazione è probabilmente peggiore di altri anni. A Roma, ad esempio, mancano ancora tantissimi docenti annuali, i ds stanno tamponando con supplenze temporanee andando a creare problemi agli alunni disabili che si vedono cambiare più docenti nel corso dell’anno. A rallentare tutto collabora il rifacimento continuo delle Gps sottoposto a innumerevoli reclami e ricorsi.

“Una situazione tanto grave da indurre il ministero ad autorizzare, anche e in via eccezionale, le scuole di assumere attraverso messe a disposizione (MAD). È la riprova di una situazione di difficoltà non risolta – afferma il segretario nazionale della Uil Scuola Pino Turi – che crea altro precariato e non è più sotto controllo. Se non si aggrediscono i motivi di fondo che mettono in crisi il sistema, ci troveremo in un paradosso costante: da una parte gli annunci sulla formazione, le selezioni, i concorsi, il merito, dall’altra le azioni di una amministrazione che si trova a dover rimediare, ad avere necessità di assumere qualcuno. Sempre in un incarico precario, si intende”:

Turi fa poi riferimento ai temi del Patto sulla scuola, sottoscritto dai sindacati e dal governo ma rimasto inattuato e agli obiettivi del PNRR per la scuola, uno di questi legato al reclutamento del personale. L’auspicio del sindacato è che presto si possa riaprire il confronto su temi quali tempo pieno, riduzione alunni per classe e organico conseguente.

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024