Didattica

Catturare le emozioni in un diario fotografico, il webinar

Catturare le emozioni in un diario fotografico​ è un corso pratico dedicato alla realizzazione di un diario autoprodotto sulle emozioni primarie, in cui raccogliere frasi e immagini di studenti e studentesse. 

Il corso, a cura di Emanuela Amadio, è in programma dal 9 giugno.  

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I destinatari 

Il webinar si rivolge a docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di  primo grado che desiderano affrontare il tema delle emozioni utilizzando le immagini fotografiche.

In base all’età degli studenti, potrai scegliere se occuparti​ in  toto​ del lavoro o coinvolgere la classe nelle fasi di scatto e nella produzione scritta.

Competenze fotografiche 

Saper ​leggere​ una fotografia è una competenza fondamentale nell’ambito  dell’educazione digitale.

I social network hanno cambiato radicalmente il modo di  fruire le immagini ed è importante introdurre la fotografia a scuola, non solo come  fonte storica, ma anche come mezzo di espressione del sé.  

La fotografia è anche ​tecnica​: insieme alla docente, vedrai come gestire la  sessione di scatto ​per ottenere delle immagini comunicative, regolare i parametri  tecnici sullo smartphone e organizzare un set fotografico in classe. La fotografia, però, va ben oltre la fase di scatto: durante il corso scoprirai come  selezionare efficacemente le immagini e abbinarle alle frasi che raccontano le  emozioni di studenti e studentesse.

È inoltre previsto un approfondimento sull’​archiviazione​, che ti consentirà di gestire facilmente le fotografie e condividerle con colleghi e famiglie, senza rischiare di perderle. 

Competenze grafiche e di rilegatura 

Quante volte hai utilizzato app e software per la creazione di poster, materiale didattico o brevi video? In questo corso scoprirai come usare ​Canva​, un semplice programma per l’impaginazione​ con cui preparare il diario fotografico delle  emozioni.  

Nell’ultima lezione, dopo avere stampato il diario, potrai occuparti della ​rilegatura con ago e filo​. Gestire un progetto fotografico dall’idea alla stampa è una competenza molto utile nel contesto scolastico: ti consentirà di documentare le  attività e di condividere con le famiglie un ricordo da conservare. 

Redazione

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024