Categorie: Estero

Cd-Rom “Cittadini d’Europa”

Bancadatigiovani presenta "Cittadini d’Europa" un sito internet ed un Cd-Rom multimediale gratuito nato dalla collaborazione fra alcune associazioni ed istituzioni italiane ed internazionali.
Il progetto, una vera e propria Enciclopedia dei programmi per i giovani e per chi lavora con i giovani, contiene circa 5.000 pagine di informazioni; è stato realizzato in 8 mesi di lavoro da alcuni volontari italiani, polacchi e finlandesi ed è stato supportato dall’Università e dalla Provincia di Palermo, dal gruppo per i Diritti umani del Parlamento regionale siciliano, dal portale SiciliaOnLine e si è avvalso della collaborazione della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa.
Il Cd-Rom ed il sito contengono una dettagliata e completa guida ai programmi ed alle iniziative delle Istituzioni europee in materia di cultura, formazione, lavoro e partecipazione, oltre a diversi programmi realizzati da altre istituzioni internazionali.
Sono inoltre disponibili delle schede dettagliate sulle opportunità di borse di studio offerte ai cittadini italiani da oltre 60 nazioni del mondo, con l’indicazione per ognuna di modalità di assegnazione e recapiti utili.
Infine, anche grazie alla collaborazione del Consiglio d’Europa, una specifica sezione è stata dedicata alle iniziative delle Istituzioni europee in materia di diritti umani.
Le informazioni, consultabili con i più comuni software di navigazione in Internet, riguardano anche le modalità per accedere a borse di studio e stage formativi all’estero ed un elenco di oltre 120 organizzazioni ed istituzioni internazionali che offrono opportunità di formazione, lavoro e tirocinio ai giovani.
Il Cd-Rom sarà distribuito gratuitamente in 50.000 copie ed il sito offrirà aggiornamenti costanti sui nuovi programmi o i nuovi bandi che saranno realizzati.
Il Cd può essere consegnato a domicilio, con la copertura delle sole spese postali.
Collegato al Cd e al sito, anche un servizio gratuito di informazioni sempre aggiornato su bandi e concorsi delle istituzioni internazionali in materia di istruzione, cultura, lavoro, partecipazione dei giovani e diritti umani.
L’iniziativa è destinata ad una vasta gamma di beneficiari: studenti universitari, docenti, scuole, amministratori pubblici, servizi sociali, centri di ricerca, giovani disoccupati, neo-laureati, centri di informazione giovanile, università e centri di ricerca.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Bancadatigiovani presente in "Ulteriori approfondimenti".
Tel. 091/336920 o 335/8086689.

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è inaccettabile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024