Categorie: Politica scolastica

Centemero (Fi), con scontri Pd si rischia caos a inizio anno

“Alla Camera sono stati compiuti alcuni miglioramenti grazie al nostro contributo, ma il Ddl scuola approda al Senato con molte correzioni ancora da fare. La cosa più importante è che tutti comprendano che la scuola non può e non deve essere terreno di scontro politico o peggio strumento per regolare conti interni ad un partito. Purtroppo, le continue contrattazioni politiche di questi giorni dicono che il PD non ha affatto a cuore la scuola come formazione dei giovani e delle persone”. Lo ha detto la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero, durante una conferenza stampa a Catania insieme al senatore e coordinatore siciliano di Forza Italia Vincenzo Gibiino, all’onorevole Basilio Catanoso e all’eurodeputato Salvo Pogliese. “Ci sono molte criticità su cui Renzi dovrebbe ascoltarci: la valutazione dei docenti non può prescindere da ispettori che diano garanzia di serietà e terzietà, la scelta dei docenti da parte dei Presidi dovrebbe avvenire con criteri chiari e trasparenti determinati a livello nazionali, criteri a cui la norma deve far riferimento. E poi c’è il tema della mobilità: l’età media dei docenti è oltre i 42 anni, molti hanno famiglie e figli e di questo non si può non tener conto. Allo stato attuale, se si preventivano ulteriori pause di riflessione c’è una sola certezza: l’anno scolastico inizierà nel caos più totale”, ha concluso.

La voce degli altri

Articoli recenti

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024

Gino Paoli: “Insegnare musica d’autore in classe? Sì ma bene. I poeti sono massacrati dalla scuola, sono imposti e resi polverosi”

Il celebre cantante Gino Paoli, quasi novantenne, icona della musica leggera italiana, ha parlato dello…

09/05/2024

Sciopero 9 maggio, Bernocchi (Cobas): “forte segnale di ribellione e di radicale opposizione”

Nella giornata di oggi, giovedì 9 maggio, si è svolto lo sciopero nazionale della scuola, proclamato da Cobas…

09/05/2024