Categorie: Personale

Centemero, la capacità di insegnare va valutata seriamente

“Nella scuola è difficilissimo licenziare: persino nel caso di docenti colti a rubare o colpevoli di stalking verso le loro alunne si ricorre alle sospensioni e non ai licenziamenti. Per questo, la vicenda dell’insegnante licenziato da un istituto in provincia di Treviso va contestualizzata in una più generale riflessione sui docenti e sulla necessità di valutare la loro effettiva capacità di insegnare”. Lo ha detto, a Tgcom24, la responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero. “A fronte di tanti insegnanti bravi che dovrebbero essere valorizzati – ha proseguito la deputata -, ce ne sono altri che non possono stare nelle nostre scuole. Da qui, la battaglia di Forza Italia affinché il primo anno dopo l’immissione in ruolo porti davvero ad una valutazione seria dei docenti prima della loro assunzione definitiva.

A differenza del Governo, siamo convinti che la scuola sia fatta per gli studenti, prima che per i docenti. E certo la stabilizzazione in massa di precari prevista dalla Buona Scuola dell’esecutivo, senza tenere conto della loro capacità di insegnare, non risponde a quell’obiettivo di qualità della formazione che Forza Italia ha in mente”, ha concluso.

La voce degli altri

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024