Categorie: Attualità

Edizione da record per “Tutti 10 in pagella” e “100 alla maturità”

Dopo la grande partecipazione delle tre edizioni precedenti, quest’anno “Tutti dieci in pagella” e “Cento alla maturità” hanno riscosso un enorme successo fra i nostri lettori.

Infatti, la quarta edizione delle due iniziative che vogliono premiare i migliori alunni d’Italia, ha stabilito un considerevole aumento della partecipazione di questi studenti, che dalla scuola primaria alla media superiore, si sono distinti per impegno e talento fra i banchi di scuola.
Confrontando i dati delle edizioni passate, risulta netta la crescita in questa edizione:
Per quanto riguarda “Tutti dieci in pagella”, nel 2013 erano state pubblicate 65 nominativi e nel 2014 i “cervelloni” si erano fermati a 142. Quest’anno sono giunte alla nostra redazione 225 pagelle di alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori.
La maggiore affluenza di questi allievi modello proviene dalle scuole primarie con 199 studenti, seguiti dalle secondarie con 21 e gli studenti di scuola superiore con 5.
Per quanto riguarda la distribuzione territoriale dei partecipanti è netta l’affermazione della Sicilia con 78 alunni, seguita dalla Calabria con 24 pagelle e la Puglia ferma a 21. Friuli Venezia Giulia, Liguria, Valle d’Aosta, Trento e Bolzano sono le uniche regioni che non hanno segnalato allievi da dieci in pagella.

Di seguito l’elenco degli studenti distribuito per regioni: 

– Sicilia: 78

– Calabria: 24

– Puglia: 21

– Piemonte: 19

– Campania e Lazio: 15

– Abruzzo: 10

– Sardegna: 9

– Lombardia: 8

– Toscana: 7

– Emilia Romagna: 4

– Marche e Veneto: 3

– Basilicata e Umbria: 2

– Molise: 1

L’elenco completo degli alunni pubblicati sul nostro sito

In crescita anche “Cento alla maturità”: ben 114 centisti in questa ultima edizione, contro i 66 del 2013 e i 95 del 2014.
Per quanto riguarda la provenienza degli studenti, a fare la parte del leone sono gli studenti dei Licei con 91 segnalazioni, suddivisi in 45 (Scientifico), 38 (Classico), 5(Linguistico) e 3 (Musicale). Gli studenti degli Istituti Tecnici si fermano a 24 pubblicazioni.Quest’anno, fra gli altri, abbiamo ricevuto 20 foto di studenti che hanno conseguito il diploma con 100 e lode. Fra questi, spicca Federica Vitale, studentessa eccezionale di un liceo di Roma che abbiamo intervistato in quanto, dopo aver partecipato alle tre precedenti edizioni di “Tutti dieci in pagella”, ha concluso il percorso di studi ottenendo il massimo e la sicura iscrizione alla Facoltà di Medicina.
Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, anche in questa iniziativa la Sicilia stacca tutti con 33 studenti, seguita dalla Campania con 10 e il gruppetto Lazio, Lombardia e Puglia con 7. Bolzano, Trento, Umbria e Valle d’Aosta non hanno inviato foto di studenti centisti.


Di seguito l’elenco completo degli studenti distribuito per regioni:

Sicilia: 34

– Campania: 10

– Lazio, Lombardia e Puglia: 7

– Calabria, Liguria e Sardegna: 6

– Abruzzo e Piemonte: 5

– Marche: 4

– Emilia Romagna e Veneto: 3

– Toscana: 2

– Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Molise: 1

L’elenco completo degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa

Clicca il logo per consultare la gallery relativa alle due iniziative

 

La Tecnica della Scuola augura Buone vacanze a tutti gli studenti e alle loro famiglie e vi aspetta per le prossime edizioni di “Tutti dieci in pagella” e “Cento alla maturità”. 

Redazione

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024