Attualità

Cerimonia d’inaugurazione dell’a.s. 2024/2025, candidature delle scuole entro il 30 maggio

La tradizionale Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024-2025 – che si svolgerà a settembre alla presenza, delle massime Autorità dello Stato, di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo – vedrà, anche quest’anno, la partecipazione di delegazioni di istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale.

Con nota prot. 587 del 3 aprile 2024, il Ministero dell’istruzione e del merito invita le Istituzioni scolastiche a proporre la propria candidatura per partecipare alla Cerimonia.

Nella candidatura dovranno essere indicate attività o esibizioni che offrano una sintesi significativa delle migliori esperienze realizzate nel corso dell’anno, ispirate alle tematiche educative e formative indicate nell’Agenda ONU 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile con la previsione di ambienti di vita, di città e modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psicofisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità; i diritti inalienabili dell’uomo e del cittadino che si sostanziano nell’educazione alla legalità, al contrasto delle mafie e ad ogni forma di bullismo, cyberbullismo, odio, violenza e prevaricazione; il perseguimento della pace e integrazione tra i popoli; la cittadinanza digitale e altro ancora.

La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 30 maggio 2024 al seguente indirizzo mail: elaboratistudenti@istruzione.it (indicando nell’oggetto “Apertura anno scolastico 2024/2025″).

NOTA E ALLEGATI

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024