Categorie: Mobilità

Chi è utilizzato in ordine di scuola superiore avrà l’aumento di stipendio

Se ad esempio un docente titolare di scuola primaria si trova nelle condizioni di ottenere utilizzazione o assegnazione provvisoria per una classe di concorso delle scuole secondarie per cui è abilitato, una volta preso servizio nell’ordine superiore di scuola avrà un adeguamento al rialzo dello stipendio.
Quanto detto è scritto nel contratto collettivo nazionale all’art.10 comma 10 :  “Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo n. 165/2001 (cfr. nota n.2), il personale docente utilizzato, a domanda o d’ufficio, ivi compresa l’assegnazione provvisoria, in altro tipo di cattedra o posto, ha diritto all’eventuale trattamento economico superiore, rispetto a quello di titolarità, previsto per detto tipo di cattedra o posto. La maggiore retribuzione è corrisposta per il periodo di utilizzazione, in misura corrispondente a quella cui l’interessato avrebbe avuto titolo se avesse ottenuto il passaggio alla cattedra o posto di utilizzazione”.
Ma bisogna fare attenzione, perché vale anche il viceversa. Se per esempio un docente di matematica del liceo avesse un utilizzazione o assegnazione provvisoria in una cattedra di matematica (A059) alle scuole medie, si troverebbe a percepire uno stipendio inferiore.
A volte purtroppo  accade che certi spostamenti annuali, fatti in fase di utilizzazione, avvengono d’ufficio per situazioni di esuberi provinciali in certe discipline. Si ricorda che l’utilizzazione non determina la perdita della continuità del servizio acquisito nella scuola di titolarità. Per cui l’anno di servizio da utilizzato è da considerarsi senza soluzione di continuità con i precedenti anni passati nella scuola e nella classe di concorso di titolarità.
Quanto suddetto è riportato con estrema chiarezza nella nota 5 della tabella di valutazione titoli allegata all’ ipotesi del CCNI mobilità annuale. Infatti nella nota 5 è precisato che “non interrompe la continuità del servizio l’utilizzazione in altra scuola del docente in soprannumero nella scuola di titolarità né il trasferimento del docente in quanto soprannumerario qualora il medesimo richieda in ciascun anno dell’ottennio successivo anche il trasferimento nell’istituto di precedente titolarità ovvero nel comune. La continuità di servizio maturata nella scuola o nell’istituto di precedente titolarità viene valutata anche al personale docente beneficiario del predetto art. 7, punto II) del presente contratto – alle condizioni ivi previste – che, a seguito del trasferimento d’ufficio, sia attualmente titolare su posti DOP”
Mentre nel caso di assegnazione provvisoria la continuità viene persa, con l’eccezione evidenziata sempre nella nota 5, in cui è scritto quanto segue: “Il punteggio di cui trattasi ( si tratta della continuità del servizio)  non spetta, invece, nel caso di assegnazione provvisoria e di trasferimento annuale salvo che si tratti di docente trasferito nell’ottennio quale soprannumerario che abbia chiesto, in ciascun anno dell’ottennio medesimo, il rientro nell’istituto di precedente titolarità”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024