Categorie: Personale

Chiamata diretta, come e quando si presenta il curriculum on line (VIDEO)

Tra i “ribaltoni” che il Miur ha effettuato sulla chiamata diretta, rispetto a quanto si era concordato con i sindacati, c’è la presentazione del curriculum on line.

Dopo che sembrava essere uscito fuori di scena, come abbiamo già evidenziato in un altro articolo, sulla base delle linee guida pubblicate dal Miur, il loro contenuto, inviato al ministero dell’Istruzione tramite il portale Istanze on line, potrebbe infatti risultare decisivo per l’assegnazione o meno del posto libero.

A tale scopo, è bene indicare ai nostri lettori (ANCHE ATTRAVERSO IL VIDEO QUI SOTTO) come si presenta il curriculum per l’eventuale auto candidatura del docente titolare di ambito in una data scuola, al fine di ottenere la chiamata per un incarico triennale da parte del dirigente scolastico.

Sui contenuti da “riempire” del CV c’è poco da dire: i docenti degli ambiti territoriali interessati a proporsi in una determinata scuola, dovranno semplicemente attenersi a quanto indicato nell’apposito format digitale del Miur. Chiaramente, dovranno fare molta attenzione a riempire i “campi” relativi ai requisiti e ai titoli richiesti dela DS, sulla base del Ptof, a proposito della cattedra da andare a ricoprire.

Passiamo ora alla tempistica:

  1. per la scuola dell’infanzia e primaria, il CV si può presentare dal 29 luglio al 4 agosto 2016;
  2. per la scuola secondaria di primo grado dal 6 al 9 agosto 2016;
  3. per la scuola secondaria di secondo grado dal 16 al 19 agosto.

Successivamente all’inserimento del curriculum sul portale ministeriale, i docenti possono, tramite l’invio di una mail su posta certificata della scuola, presentare la loro auto candidatura per ottenere l’incarico triennale.

Pertanto, viene da sé che la presentazione del curriculum vitae è propedeutica all’auto candidatura del docente e comunque bisogna verificare, in via preliminare, quanto stabilito negli avvisi delle singole scuole. Infatti, è indispensabile che il dirigente scolastico fornisca precise indicazioni di messa a “bando” dei posti: in caso contrario, l’incarico da affidare passerebbe direttamente agli Usr.

 

 

{loadposition eb-motivare}

 

 

{loadposition facebook}

Lucio Ficara

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024