Politica scolastica

Chiamata diretta: per ora resta in vigore, ddl Granato fermo

Il disegno di legge presentato dalla senatrice del M5S in materia di chiamata diretta e di ambiti territoriali è fermo da 100 giorni nella Commissione Cultura del Senato e, a questo punto, è pressochè impossibile che venga approvato in tempo prima dell’avvio delle operazioni per il prossimo anno scolastico.
Il provvedimento prevede l’abrogazione definitiva della procedura della chiamata diretta (o meglio “per competenze”, come recita la legge 107/2015) con la quale i dirigenti scolastici possono assegnare gli incarichi attingendo alla quota di docenti titolari sugli ambiti territoriali senza dover necessariamente ricorrere alle consuete graduatorie.
Lo scorso anno il problema era stato parziamente risolto con un contratto stipulato fra ministero e sindacati nel mese di giugno valido però solamente per l’anno scolastico 2018/2019. Inoltre dall’accordo rimanevano fuori i docenti neoassunti.
Adesso, in mancanza di una legge bisognerà ricorrere di nuovo ad un accordo sindacale che però potrebbe non riguardare tutto i docenti ma solo quelli che già ora sono titolari sull’ambito.
La soluzione contrattuale potrebbe piacere ai sindacati ma dimostrerebbe come il Governo non sia in grado di trovare l’accordo per cancellare la legge 107 come era stato invece promesso nel corso della campagna elettorale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024