Categorie: Formazione iniziale

Chiarimenti Miur sulla formazione on-line dei docenti neoassunti

Con lanota prot. n. 16246/2015il Ministero precisa che:

  • La nuova formazione on-line è centrata sulla costruzione di un portfolio formativo del docente e sulla compilazione di questionari previsti per le diverse fasi del percorso formativo. Tale impostazione è finalizzata alla realizzazione di un documento finale che è possibile esportare in modalità pdf e discutere nella fase di colloquio con il Comitato di valutazione. Pertanto l’utilizzo della piattaforma, corrispondente a 20 ore di formazione, non è attestato dal numero delle ore svolte on-line, ma dal documento finale prodotto dal neoassunto docente e presentato al Comitato di valutazione;
  • L’accesso alla piattaforma da parte del tutor è finalizzato unicamente alla compilazione di un questionario relativo alla fase del “peer to peer” e alla stampa di un attestato che certifica le attività e la funzione svolta dal tutor e non dal neoassunto docente. L’ attestato sarà firmato dal Dirigente scolastico. A breve verrà attivata la funzione che consentirà l’accesso al tutor nella piattaforma. I neoassunti docenti devono provvedere ad inserire in piattaforma i dati del tutor a loro assegnato;
  • La piattaforma non prevede una funzionalità per l’ attestazione delle attività peer to peer effettuate dal docente neoassunto. L’ attestazione sarà rilasciata direttamente dal dirigente scolastico, convalidando le dichiarazioni del tutor e del neoassunto docente.

Con l’occasione, il Ministero ricorda che la piattaforma on-line INDIRE resterà attiva almeno fino al 5 di luglio. Sarà cura delle Istituzioni scolastiche pianificare ed effettuare i colloqui da parte del Comitato di Valutazione, che potranno avvenire prima del 5 luglio.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024

Aggiornamento Terza fascia Ata: il CSPI favorevole al decreto. Possibili date: 20 maggio-20 giugno – LEGGI LA NOTA

Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…

27/04/2024

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024