Categorie: Attualità

“Colpa di noi prof se i ragazzi non sanno più l’italiano”

Ormai è diventato virale l’appello dei seicento docenti universitari per chiedere al governo di riorganizzare i programmi del primo ciclo scolastico. Molti studenti, secondo i firmatari dell’appello, arrivano all’università senza saper scrivere in italiano.

“Il Giornale” pubblica la lettera di Spartaco Pupo, ricercatore e docente di storia delle dottrine politiche all’università della Calabria.

Ne riportiamo alcuni estratti.

“Davvero singolare che oltre 600 docenti firmani un appello dai toni così semplicistici o populistici per chiedere al governo interventi urgenti contro il semianalfabetismo. Il problema – afferma Pupo – è più complesso di quanto si vuol fare apparire e investe, oltre alla scuola, anche e soprattutto l’università. […]. Vero è che nella scuola dell’obbligo il buonismo con cui gli insegnanti tendono a promuovere tutti è dilagante, ma è altrettanto vero che i nostri ragazzi fanno oggi i conti con un disprezzo generalizzato della lingua italiana. […] Gran parte della classe accademica che oggi si lamenta dell’ingresso all’università di gente che non sa usare il congiuntivo, fino all’altro ieri si è abbeverata agli insegnamenti di professori come Tullio De Mauro, che dopo averci per una vita invitato a privilegiare i nostri dialetti solo poco prima di morire si è messo a denunciare l’ignoranza della lingua italiana tra i giovani”

{loadposition carta-docente}

Andrea Carlino

Articoli recenti

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024