Didattica

Combo, il laboratorio della Fondazione Agnelli dove fare didattica innovativa

Combo è il laboratorio didattico della Fondazione Agnelli. Un ambiente di studio aperto agli studenti e ai docenti di tutte le scuole di Torino e del Piemonte.

Combo offre gratuitamente al mattino laboratori di didattica innovativa per classi di scuola primaria, secondaria di I e II grado; al pomeriggio, laboratori e corsi di formazione per gli insegnanti.

Questo sito intende dare spazio anche alla formazione in itinere e all’aggiornamento degli insegnanti torinesi e piemontesi, con corsi e laboratori pomeridiani, anche questi totalmente gratuiti. Le prime due proposte sono state rivolte ai docenti di materie scientifiche e tecnologiche delle secondarie di II grado e realizzate con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.

Si tratta di due percorsi di avvicinamento alla robotica e alle nanotecnologie. L’obiettivo è trasmettere ai docenti conoscenze e strumenti che permettano loro di integrare nell’attività scolastica, da un lato, i principi generali della programmazione, dell’elettronica e della meccatronica, dall’altro gli aspetti più rilevanti delle tecnologie alla scala del nanometro.

I due percorsi prevedono giornate intensive di formazione, con parti teoriche e pratiche. L’utilizzo di strumenti e tecnologie viene contestualizzato così da permettere l’integrazione con esperienze reali, riproducibili in classe con modi e tempi adatti alle esigenze di ciascun docente.

L’offerta formativa più rilevante per gli studenti è basata su tre laboratori di didattica innovativa:
• Robo-Abaco è per la scuola primaria (classi III, IV e V) e affronta temi di matematica
• Robo-Coop. è per tutte le classi di scuola secondaria di I grado e affronta temi di tecnologia (e matematica), con un’attenzione ai principi del metodo scientifico
• Robo-Cartesio è per le classi di scuola secondaria di II grado del triennio e affronta temi di matematica (con incursioni nella fisica e nell’economia).

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024