Categorie: Personale

Come, dove e quando ricollocare il docente inidoneo?

Mentre a Piazza delle Cinque Lune continua la mobilitazione e la contestazione dei docenti inidonei all’insegnamento, non risulta ancora chiaro ad un mese dal nuovo anno scolastico, quale sarà la destinazione di questo personale e a quale ruolo sarà ad esso assegnato. 
Le domande che passano per la mente a questa categoria di docenti, che per problemi di salute è stata ritenuta inidonea a svolgere il ruolo docente, ma idonea a svolgere altre mansioni, sono tante. 
Le domande sul loro futuro e sul loro destino nascono alla luce di una modifica che, in sede di conversione in legge del decreto legge 95/2012, è stata apportata al comma 13 dell’articolo 14 del medesimo decreto. Infatti tale modifica, stabilisce che il personale inidoneo all’insegnamento dovrà transitare oltre che nei ruoli del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola con la qualifica di assistente amministrativo o tecnico, anche nei ruoli delle amministrazioni pubbliche in cui potrebbero essere meglio utilizzate le professionalità del predetto personale. Questo per evitare declassamenti vessatori e illegittimi. 
Non è chiaro, visto i tempi ridotti della ricollocazione come, dove e quando ricollocare il docente inidoneo. Sarebbe necessario ed urgente precisare le modalità operative di questo ricollocamento. Bisognerebbe infatti, stabilire i termini per la presentazione della domanda e, soprattutto, indicare le disponibilità dei posti esistenti presso altre pubbliche amministrazioni. 
I termini stretti stabiliti dal comma 13, impediranno una ricollocazione definitiva. Sarà difficile inquadrare fin dal prossimo primo settembre tutti gli inidonei nel ruolo degli assistenti amministrativi o tecnici. Ma il governo non vuole concedere un altro anno di permanenza nei ruoli attuali a questo personale, che sarà costretto a vivere un altro mese di incertezza sul proprio futuro professionale.

Lucio Ficara

Articoli recenti

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024

Programmi scolastici noiosi? Ecco qualche idea

Buongiorno, ho letto con interesse l'articolo in cui alcuni studenti e professori esprimono il loro…

29/04/2024