Didattica

Come migliorare la memoria per lo studio? Gli interventi che può attuare il docente e gli elementi teorici da conoscere

Spesso alcuni alunni hanno difficoltà con la memoria nello studio e nell’apprendimento. Come si possono aiutare? Cosa fare in questi casi? Quali elementi teorici sul funzionamento della memoria è utile e fruttuoso conoscere per i docenti? ULTIME ORE PER ISCRIVERSI AL CORSO

Essere un docente non significa solo essere competente in una materia, o saper applicare i principali principi della pedagogia e della didattica. La teoria, nel momento in cui un docente entra in classe e si siede in cattedra, si scontra con la pratica: bambini svogliati, bambini che si distraggono facilmente, bambini che non riescono a seguire, Bes, Dsa.

Sono molti i casi in cui un docente di scuola primaria o secondaria di primo grado potrebbe avere difficoltà a gestire classi composte da molti membri che non stanno attenti. Risulta importante conoscere alcuni metodi e strumenti attraverso cui potenziare la memoria e l’attenzione degli studenti, trasformare la teoria in un supporto pratico d’azione e personalizzare l’intervento in classe.

Il workshop

Su questi argomenti il corso Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti, in programma dall’11 maggio, a cura di Marco Catania.

A differenza di un classico corso “frontale”, un workshop si caratterizza per una forte componente laboratoriale. Durante ogni incontro si potranno sperimentare in prima persona gli strumenti proposti, così da acquisirne piena familiarità ed essere guidato nella scelta degli strumenti migliori per la propria classe.

Essendo un workshop con attività laboratoriali è richiesta la partecipazione attiva con la condivisione della webcam e l’intervento a voce. 

Questo workshop mira a far acquisire familiarità ai docenti con alcuni strumenti di potenziamento reperibili online gratuitamente, che possono essere utilizzati per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti. Nel corso delle sei ore verranno dati accenni teorici rispetto alla memoria ed all’attenzione nel contesto scolastico, dopodiché verrà chiesto ai docenti di interagire in prima persona con gli strumenti presentati. Attraverso attività pratiche e interattive, i partecipanti potranno sperimentare direttamente funzionamento e potenzialità. Il relatore sarà presente per chiarire dubbi relativi all’argomento ed agli strumenti utilizzati.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

DigiCompEdu e DigiComp 2.2: le competenze digitali del docente

Giochiamo con il calcolo mentale

Spiegare la matematica con oggetti semplici

GeoGebra 6 e la matematica. Corso base

Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci

Esperienza di Circle Time nella classe cooperativa (WORKSHOP)

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

Redazione

Articoli recenti

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024