Didattica

Come si insegna il metodo di studio? Riuscire a farne prendere consapevolezza per un apprendimento efficace

Gli alunni che riportano gravi insuccessi scolastici volte dovrebbero solo essere aiutati, il prima possibile, a trovare il proprio metodo di studio, la modalità di apprendimento più adatta a sé stessi. Gli insegnanti non possono più non tenere conto delle peculiarità dei membri delle loro classiVAI AL CORSO

L’obiettivo del corso è approfondire sul piano pedagogico-didattico le problematiche del metodo di studio e della personalizzazione dell’apprendimento, spesso interpretati in modo poco corretto.  

Il metodo di studio appartiene alla dimensione mentale dell’essere umano e per la sua natura interiore è difficile da insegnare. Frequentemente viene scambiato con capacità percettivo-motorie come prendere appunti, usare l’evidenziatore per i concetti chiave, costruire schemi e griglie e annotare a bordo pagina le parole più significative. Queste attività sono in realtà delle tecniche che da sole però non sono sufficienti a favorire un apprendimento efficace.   

Per costruire un metodo di studio è necessario calarsi nell’interiorità profonda dell’alunno utilizzando un approccio didattico di tipo fenomenologico, l’unico in grado di intervenire sulla dimensione ontologica del discente e ancora sconosciuto in Italia.

Il webinar si prefigge di spiegare come gli insegnanti possano far prendere consapevolezza a tutti gli alunni del proprio stile di apprendimento per applicarlo nello studio. Verrà esposto inoltre come effettuare il dialogo pedagogico in un processo d’introspezione regressiva che consenta al soggetto la presa di coscienza del “chi sono io” e del “come devo fare per” imparare. Il webinar approfondirà la dimensione mentale nell’ambito delle teorie della mente fornendo ai partecipanti indicazioni utili su come insegnare a stare attenti e a riflettere in classe.

Per i suoi aspetti applicativi il corso fornirà ai docenti di tutti i gradi scolastici una “bussola” necessaria per interagire con efficacia con tutti gli studenti e in particolari con quelli portatori di Bisogni Educativi Speciali.

Il corso

Su questi argomenti il corso Metodo di studio e personalizzazione dell’apprendimentoin programma da venerdì 14 ottobre, a cura di Mariangela Angeloni e Pietro Sacchelli.

Redazione

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024