Categorie: Precari

Compilazione modello B, sembra che non sia previsto il salvataggio in bozza

Molti docenti ci stanno contattando dicendo che hanno difficoltà a creare una bozza del modello B di scelta delle istituzioni scolastiche.

Abbiamo verificato nel sistema delle Istanze OnLine come funziona la compilazione del modello B di scelta delle 20 istituzioni scolastiche, che solo per la scuola dell’infanzia e primaria sono limitate a 10 istituzioni scolastiche di cui massimo 2 circoli. Ci siamo accorti che non esiste la possibilità di effettuare una scelta provvisoria delle 20 istituzioni scolastiche e salvarla in bozza per poi “inoltrarla” in un secondo momento.

Inoltre segnaliamo che la domanda una volta inoltrata, genera un file Pdf in cui, a nostro avviso compare un errore. Infatti nel file suddetto compare questa scrittura: “La compilazione del presente modulo di domanda avviene secondo le disposizioni previste dal DM n.372 del 1 giugno 2017, “TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE.”

Quale sarebbe il DM n.372 dell’1 giugno 2017? Forse al Miur si volevano riferire al DM n.374 del 1 giugno 2017 e per puro errore hanno riportato un DM che sembrerebbe essere inesistente. Noi non siamo stati in grado di trovare questo decreto ministeriale.

Magari se qualcuno del Miur leggesse questo articolo potrebbe verificare se realmente questo errore esiste, e chiarire se si tratta del DM 374/2017 o se esiste realmente anche il DM 372.

Tuttavia resta il fatto che per scegliere le 20 istituzioni scolastiche bisogna selezionare le scuole ad una ad una e una volta finita la selezione e creato l’ordine di preferenza con la conferma si prepara la domanda per essere inoltrata. Se non si dovesse inoltrare subito e si uscisse dal sistema Istanze OnLine il lavoro fatto non rimarrebbe salvato e si dovrebbe ricominciare di nuovo.

Quindi per quanto ci è stato segnalato e per quanto abbiamo constatato, il modello B non prevede il salvataggio in bozza!

Se ci fossimo sbagliati, cosa probabile, ci piacerebbe che dal Miur ci facessero sapere come è possibile salvare la scelta delle 20 scuole senza necessariamente inoltrale.

Lucio Ficara

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024