Categorie: Personale

Compiti a casa, Giannini: sono i docenti più insicuri a darne tanti

“Credo che siano gli insegnanti più insicuri ad assegnare un carico eccessivo di lavoro a casa”.

Lo sostiene il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, a colloquio con il settimanale “Gente”, in edicola da sabato 8 ottobre, parlando dei troppi compiti a casa di cui tanti genitori continuano a lamentarsi.

Il responsabile del Miur ha fatto intendere che non predilige i docenti che “caricano” di compiti gli studenti. Detto questo, però, Giannini ha anche sottolineato che anche da ministro non può fare molto per far desistere determinate scelte. “Io però posso intervenire sul modello, non sulla misura”, ha concluso il ministro.

In effetti, la libertà di insegnamento e le modalità con cui un insegnante decide di condurre la sua opera formativa, è tutelata dalla legge. Non può essere minata da nessuno. Nemmeno dall’amministrazione centrale. Nemmeno dal ministro dell’Istruzione.

 

{loadposition eb-motivare}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024