Categorie: Ordinamento

Compiti delle vacanze? Ma va là!

La ricerca l’ha condotta Skuola.net (ma lo ha fatto anche l’anno scorso e con risultati simili), secondo la quale uno studente su due non vuol saperne di tediarsi sui compiti per casa e rovinarsi anche un minuto di vacanza sui libri e gli esercizi. L’unica apparente differenza sta nel fatto che sono sempre di più i genitori che supportano in questa scelta i figli e a ragione.
Secondo i dati raccolti, l’86% dei genitori considera inutile e fastidioso obbligare i propri figli a studiare in estate. Per la precisione sono circa il 46% gli studenti di medie e superiori che non hanno intenzione di cimentarsi con lo studio estivo pur se assegnato, a costo di trovarsi con brutti voti all’inizio dell’anno.
La rimanente percentuale invece, e in modo particolare solo uno su dieci ha iniziato seriamente a lavorare sui compiti estivi per terminarli subito e poi godersi le vacanze, mentre uno su tre ha già iniziato ma con l’obiettivo di completare l’opera un passo alla volta al termine dell’estate. Non mancano quelli, circa il 12%, che si rifugeranno nella formula last minute.
Tuttavia, dicono gli esperti del sito che già negli scorsi anni hanno condotto similare indagine, man mano che si avvicinava l’inizio dell’anno, la percentuale di dissidenti si era ridotta al 20%, confermando così che la paura di un brutto voto rappresenta sempre un deterrente efficace.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024