I lettori ci scrivono

Compiti per le vacanze, come sviare dai problemi veri della scuola

Continua a tenere banco la questione dei compiti per le vacanze di Natale per venire incontro agli studenti che durante le feste devono distrarsi, divertirsi e fare bagordi. Tuttavia la faccenda dei compiti si sta rivelando un argomento-esca. Una sorta di machiavellico distrattore di massa.

Come pure il suo gemello, reiterato dal Ministro dell’Istruzione, cioè l’introduzione dell’insegnamento di educazione motoria dalla primaria. In sostanza si continua a sovradimensionare argomenti che poco o nulla incidono sulla carne viva dell’istruzione italiana.

Si sta cercando, quindi, di sviare i problemi scottanti del mondo della scuola che giacciono sul tavolo del Miur. Si cerca, insomma, di scansarle proponendo argomenti soft che non producono dolore. Il nocciolo della questione è un altro.

Che fine ha fatto la 107? Sono resti di quel mostro che tanto ha fatto imbestialire i docenti? L’algoritmo, su cui si chiedeva una più netta chiarezza, è stato completamente accantonato? Perché il contratto dei dirigenti ha sottolineato l’abisso con lo stipendio dei docenti? Qual è la posizione del Miur sulle aggressioni ai docenti?

Non sembra  affatto che ci sia una seria strategia a medio e lungo termine, che abbracci tutta la filiera dell’istruzione. Questo per quanto riguarda la scuola. Per l’Università è, invece, buio pesto….non se ne parla proprio!

 

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024