Categorie: Attualità

Con un like sostieni l’Onlus del Turrisi Colonna per valorizzare le eccellenze e la solidarietà

La tradizionale cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2016-2017, che avrebbe dovuto aver luogo il 19 settembre a Sondrio, è stata rinviata al 30 settembre nello stesso luogo e tra le scuole invitate dal Miur quest’anno vi sarà il Liceo G. Turrisi Colonna di Catania.

La Cerimonia ospiterà, come ogni anno, si legge nella lettera di invito, le eccellenze del mondo della scuola, espressione del costante e prezioso lavoro che quotidianamente vede impegnati dirigenti scolastici e docenti nella crescita educativa, culturale e sociale dei cittadini di domani.

Il Liceo nel 2014 ha dato vita all’ASSOCIAZIONE CULTURALE G. TURRISI COLONNA, una ONLUS creata dalla volontà del dirigente e della comunità scolastica allo scopo di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di operare nel settore dell’istruzione e della formazione dei giovani di tutto il territorio nazionale. Segue modelli già consolidati in Europa ma perseguiti per la prima volta in Italia.

Nei suoi due anni di vita la Onlus ha già operato nel sociale attribuendo le prime borse di studio a studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado che hanno fatto registrare valutazioni di eccellenza e che, contemporaneamente, hanno documentato situazioni di disagio economico. La Onlus si finanzia con attività culturali, sponsor e donazioni di sostenitori e dal corrente anno anche attraverso la donazione del 5 per mille. Il MIUR ha riconosciuto e apprezzato le particolari finalità sociali della Onlus e ha avviato la procedura di partenariato che consentirà a breve all’Associazione di utilizzare il logo del Miur.

In questi giorni e fino al prossimo 30 settembre la Onlus sta partecipando a un concorso bandito dall’Istituto Ganassini di Milano che donerà 5.000 euro alla Onlus che risulterà più cliccata con un LIKE.

Sostieni anche tu gli studenti più meritevoli collegandoti al sito www.onlusturrisicolonna.it e cliccando un LIKE seguendo le facili indicazioni contenute nel sito.

Redazione

Articoli recenti

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024

Aggiornamento III fascia Ata, nuovi o vecchi profili? Quando si presenteranno le istanze?

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 30 aprile, l'esperto di…

02/05/2024

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024

Relazioni sindacali: la coerenza non può essere double-face

In ogni sistema, e in particolare modo in un sistema democratico, le norme non possono…

02/05/2024