Personale

Concorso dirigenti scolastici, i docenti del Sud ci credono: una domanda su tre in Campania e Sicilia

Sono in larga parte del Sud i candidati a diventare dirigente scolastico, con una domanda su tre presentata in Campania e in Sicilia: lo rende noto il Miur, attraverso la tabella con la ripartizione regionale delle domande.

Quasi 11.200 domande in due sole regioni del Sud

Come già accennato in un altro nostro articolo, delle 35.044 istanze presentate per il concorso a preside, il cui calendario delle prove preselettive verrà pubblicato il prossimo 27 febbraio, il numero maggiore è di gran lunga quello della Campania, dove si contano 6.227 domande; segue la Sicilia con 4.964. Quindi, quasi 11.200, per l’esattezza 11.191, riguardano queste due Regioni.

Poi, staccate, le altre: 3.515 nel Lazio; 3.316 le domande in Puglia; 2.718 in Lombardia; 2.180 in Calabria, 1.804 in Veneto, appena quattro in più domande di quelle inoltrate in Emilia Romagna (dove sono 1.800).

Iscrizioni Concorso Presidi Tabella Regionale

Nessuna candidatura in Valle d’Aosta: solo un caso?

Seguono le 1.644 del Piemonte, le 1.699 della Toscana. Poi, man mano, tutte le altre; 908 in Sardegna, 894 in Abruzzo, 812 nelle Marche, 613 in Basilicata, 539 in Liguria, 517 in Umbria, 464 in Friuli Venezia Giulia, 296 in Molise, appena 120 in Trentino Alto Adige. Fino alle 14 candidature presentate dai docenti titolari nelle scuole italiane all’estero.

Mentre nessuna domanda è stata presentata in Valle d’Aosta: un caso o un fenomeno sociologico da approfondire? Probabilmente, la seconda ipotesi è quella corretta.

E ora?

Ricordiamo che il calendario della prova preselettiva del concorso, comprensivo del giorno e dell’ora dello svolgimento della prova stessa, sarà reso noto sul numero del 27 febbraio 2018 della 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami, della Gazzetta Ufficiale. Su quello stesso numero della Gazzetta sarà resa nota anche la data di pubblicazione dell’archivio di 4.000 domande da cui saranno estratti i quesiti della prova preselettiva.

La banca dati dei quiz sarà comunque pubblicata sul sito del Miur almeno venti giorni prima dell’inizio della prova. L’elenco delle sedi della prova preselettiva e le ulteriori istruzioni operative saranno comunicati almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove, tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024