Senza categoria

Concorsi, precariato e stipendi: pressing dei sindacati sul Governo

La titubanza dell’esecutivo nella adozione dei provvedimenti “promessi” in materia di scuola sta irritando i sindacati del comparto che, nella giornata del 31 luglio, hanno sottoscritto un nuovo documento unitario con l’intenzione di sollecitare il ministro ministro Bussetti e lo stesso presidente del Consiglio:  “Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda – si legge nel comunicato – chiedono che sia data piena attuazione all’intesa stipulata il 24 aprile scorso a Palazzo Chigi, con la quale il Presidente
del Consiglio, Giuseppe Conte, si è impegnato sul fronte dell’autonomia, del precariato e anche del rinnovo contrattuale, promettendo nella prossima legge di Stabilità lo stanziamento delle risorse indispensabili per un significativo incremento degli stipendi di tutto il personale del comparto istruzione e ricerca”.
“Le organizzazioni sindacali – prosegue il comunicato – rivendicano il rispetto di tutti gli impegni assunti da parte del Governo e annunciano, in assenza di risposte, il ricorso a iniziative di mobilitazione a partire dal mese di settembre”.
In altre parole, i sindacati si aspettano che, in occasione della prossima riunione del Consiglio dei Ministri, prevista per il 9 di agosto, il presidente Conte porti in approvazione il preannunciato decreto legge con misure urgenti in materia scolastica.
In realtà è molto probabile che il decreto contenga disposizioni in materia di concorsi, assunzioni e avvio dei PAS; per quanto riguarda invece gli aumenti stipendiali bisognerà aspettare la manovra finanziaria che sarà predisposta a partire dal mese di settembre e che sarà approvata, come sempre, non prima di dicembre.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Cosa serve per lavorare bene in gruppo? Cosa possono fare i docenti per fare squadra?

All'interno della scuola, come in ogni ambiente di lavoro, i conflitti sono all'ordine del giorno.…

27/04/2024

Educazione alimentare, sentimentale, finanziaria: quale materia inserire scuola? O meglio rafforzare storia e geografia?

Negli ultimi mesi si fa gran parlare di nuove "educazioni" che dovrebbero fare il loro…

27/04/2024

Scuola Futura, corsi per il personale scolastico entro dicembre 2024: l’offerta formativa della Tecnica della Scuola

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

27/04/2024

Concorso docenti 2024, i corsi di preparazione per aspiranti insegnanti di scuola primaria e ordinaria: cosa studiare

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

27/04/2024

Mobilità 2024 e posti disponibili, gli uffici scolastici provinciali devono pubblicare le cattedre libere prima e dopo i movimenti del 17 maggio

La mobilità dei docenti avrà il suo esito finale con la pubblicazione dei movimenti. Tale…

26/04/2024

Alle scuole paritarie sempre più soldi pubblici: avranno pure i fondi europei del Piano estate. Lupi (Noi Moderati): giusto così

C’è soddisfazione tra chi tiene alla causa delle scuole paritarie, spesso di stampo cattolico, per…

26/04/2024