Concorsi

Concorsi pubblici, se viene meno l’anonimato è legittima l’esclusione del candidato

“Il criterio dell’anonimato nelle prove scritte delle procedure di concorso – nonché in generale in tutte le pubbliche selezioni – costituisce il diretto portato del principio costituzionale di uguaglianza nonché specialmente di quelli del buon andamento e dell’imparzialità della pubblica amministrazione, la quale deve operare le proprie valutazioni senza lasciare alcuno spazio a rischi di condizionamenti esterni e dunque garantendo la par condicio tra i candidati”.

Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, con sentenza n. 5571/2018, con la quale i giudici hanno dato ragione alla commissione di un concorso pubblico che aveva escluso dalla procedura di selezione una candidata, in quanto, durante la valutazione degli elaborati, la busta contenente le sue generalità era risultata non chiusa.

L’esclusione dell’appellante è stata ritenuta legittima per motivi di garanzia dei principi dell’anonimato e della par condicio dei candidati nella procedura concorsuale. La busta contenente le sue generalità era infatti incontestabilmente risultata aperta ed è stato considerato irrilevante che il bando di concorso non sanzionasse  espressamente con l’esclusione tale evenienza.

Per i giudici, inoltre, non è importante che la ricorrente abbia intenzionalmente o meno reso riconoscibile la prova, essendo l’apertura della busta contenente il suo nome e cognome (non causata da un semplice cedimento della colla) all’atto della correzione dell’elaborato comunque suscettibile di alterare il principio dell’anonimato.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024