Categorie: Personale

Concorso dirigente: titoli e servizio conteranno poco o nulla

Leggendo accuratamente il testo del regolamento del concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici si scoprono alcuni aspetti decisamente interessanti che introducono novità curiose rispetto a quelle in vigore finora.

Una novità particolarmente importante riguarda le modalità con cui verrà costruita la graduatoria finale, quella dalla quale verranno attinti i vincitori del concorso.
Per capire la questione bisogna però precisare un punto.
Tralasciando la prova preselettiva che servirà solamente a ridurre i numero dei partecipanti, il concorso sarà di fatto articolato in due grandi fasi: la prima comprende la prova scritta e la prova orale, al termine verrà redatta la graduatoria per l’ammissione al corso dirigenziale per questa graduatoria si terrà conto del punteggio dello scritto (max 100 punti), dell’orale (altri 100 punti) e dei titoli (30 punti).
Sarà quindi ammesso al corso e al successivo tirocinio un numero di candidati pari al numero dei posti messi a concorso aumentato del 20%.
Dopo il corso (2 mesi di lezioni e 4 di tirocinio) ci saranno un’ulteriore prova scritta e un colloquio finale valutati ciascuno con un punteggio massimo di 100 punti.
Ed è qui che arriva la novità curiosa: nella graduatoria dei vincitori ciascun candidato entrerà con il punteggio derivante dalle prove finali del corso; non conteranno nè le prove precedenti nè i titoli culturali o di servizo.
Come dire: titoli culturali e esperienza di servizio serviranno a poco o nulla se il candidato non sarà in grado di tradurli in competenze reali concretamente spendibili dal punto di vista del “mestiere del dirigente”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024