Categorie: Concorsi

Concorso dirigenti scolastici, bando a fine luglio e prove a settembre?

Il concorso dirigenti ormai da mesi è diventato un giallo, fatto di annunci e smentite all’interno anche della stessa settimana.

Le ultime indiscrezioni parlano di una possibile sterzata, con il Miur che vorrebbe pubblicare il bando entro la fine di luglio e far partire le prime prove a settembre, in modo da spalancare le porte della presidenza ai nuovi presidi entro il prossimo settembre 2018.

Questo sarebbe il piano del Miur, ma non tutti la pensano così, a ragione, dopo l’annuncite cronica che ha colpito il Ministero dell’Istruzione negli ultimi mesi.

Fra i più scettici, come abbiamo riportato, il leghista Pittoni, che ha affermato: “supponendo che il bando sia emanato a settembre 2017 e che le prove del concorso terminino a settembre 2018, il successivo corso di formazione di 4 mesi, seguito dal tirocinio di 2 mesi, si concluderebbe a marzo 2019. I vincitori non potrebbero pertanto essere assunti prima dell’anno scolastico 2019/2020”.

Lo scenario prefigurato da Pittoni farebbe presagire altri due anni di reggenze, un sistema che sta collassando ma che sembra essere l’unico rimedio.

In questo senso, è spuntata la proposta dei bocciati del concorso 2011, che hanno fatto ricorso per presunte irregolarità: “Visto che le scuole in reggenza sono in aumento, e che invece proprio nelle regioni a rischio collasso ci sono diversi aspiranti dirigenti, perché non sanare anche noi 800 ricorrenti in bilico e risolvere al contempo il problema delle carenze di presidi?”, dicono i ricorrenti bocciati nel 2011.
Infatti, “a differenza dei ricorrenti dei concorsi del 2004 e del 2006, continuano i ricorrenti del concorso 2011, noi del 2011 non abbiamo avuto la sanatoria della legge 107.”

Una cosa è certa: i nuovi presidi servono con urgenza per coprire i buchi che in alcune province sfiorano il 50%. Si passa dalle 1200 reggenze di quest’anno, alle 1900 del prossimo anno scolastico, complici anche i pensionamenti.

Quindi, il Miur dovrebbe fare la propria mossa alla svelta.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024