Lo schema del decreto concernente il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica prevede: una prova preselettiva, se il numero dei concorrenti dovesse essere superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso, una prova scritta e una prova orale.
La prova preselettiva su computer-based consiste in un test articolato in cinquanta quesiti a risposta multipla, sui seguenti argomenti:
dalla prova sono esentati i candidati con disabilità con percentuale d’invalidità pari o superiore all’ottanta per cento, i quali sono ammessi direttamente alla prova scritta.
A ciascuno dei cinquanta quesiti a risposta multipla è attribuito un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data o errata.
La correzione della prova preselettiva avverrà mediante l’ausilio di sistemi informatizzati e il punteggio conseguito è restituito al termine della prova stessa. Non è previsto un punteggio minimo e sarà ammesso alla prova orale un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascuna regione.
il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.
La prova scritta consiste in cinque quesiti a risposta aperta sugli argomenti indicati nella prova preselettiva, e in due quesiti in lingua inglese.
ogni quesito in lingua inglese è articolato in cinque domande a risposta chiusa, volte a verificare la comprensione di un testo in lingua inglese e la verifica della relativa conoscenza al livello B2.
La correzione della prova d’esame è effettuata con l’ausilio di procedimenti automatizzati/informatizzati, con modalità che assicurano l’anonimato del candidato;
terminate le correzioni e attribuite le relative valutazioni da parte delle commissioni esaminatrici, si procede con le operazioni di scioglimento dell’anonimato.
A ciascuno dei cinque quesiti della prova scritta, la commissione esaminatrice attribuisce un punteggio nel limite massimo di 16 punti.
A ciascuno dei quesiti in lingua inglese la commissione attribuisce un punteggio nel limite massimo di 10 punti, 2 per ciascuna risposta corretta.
Il punteggio complessivo della prova scritta è dato dalla somma dei punteggi ottenuti in ciascuno dei sette quesiti. I candidati che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti superano la prova scritta e sono ammessi a quella orale.
La prova orale, i cui tempi saranno comunicati nel bando e potrà essere svolta in modalità a distanza, consiste in:
Nell’ambito della prova orale, la commissione esaminatrice attribuisce un punteggio nel limite massimo di:
La prova orale è superata dai candidati che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti.
La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, per qualsiasi causa, a una delle prove, ancorché dovuta a forza maggiore, comporta l’esclusione dal concorso.
La commissione esaminatrice determina il punteggio da riconoscere ai titoli sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione. Sono valutabili i titoli e gli incarichi indicati nella tabella A allegata al bando. Per quanto riguarda gli incarichi e i servizi devono essere prestati per almeno 180 giorni e che siano stati conferiti con atto formale ed effettivamente prestati.
Il punteggio finale è dato dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta, nella prova orale e del punteggio attribuito nella valutazione dei titoli.
Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…
Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…
Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…
L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…