Categorie: Concorsi

Concorso dirigenti scolastici, la ministra vuole ridurre i tempi

La ministra dell’Istruzione conferma l’intenzione di ridurre al massimo i tempi di attuazione del concorso per dirigenti scolastici.

Dopo averlo annunciato alla Tecnica della Scuola, la responsabile del Miur lo ha ribadito a Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, durante in un incontro che il leghista ha chiesto proprio per segnalare le criticità del settore.

«C’è l’impegno del ministro dell’Istruzione – ha detto Pittoni al termine dell’incontro – a intervenire per velocizzare l’iter del concorso per dirigenti scolastici, così da coprire già con l’anno scolastico 2018/2019 i buchi che in alcune province sfiorano ormai il 50%».

 

«Non basta infatti – continua Pittoni – che il bando sia pubblicato entro il mese prossimo: la legge 208/2015 prevede un corso–concorso selettivo di formazione, per cui assumibili saranno solo coloro che, dopo aver vinto le prove preselettive e le prove scritte e orali, frequenteranno con esito positivo un corso di formazione».

«Allo stato attuale – conclude il rappresentante del Carroccio – supponendo che le prove del concorso terminino a settembre 2018, il successivo corso di formazione di 4 mesi, seguito dal tirocinio di 2 mesi, si concluderebbe a marzo 2019. I vincitori non potrebbero pertanto essere assunti prima dell’anno scolastico 2019/2020. Da qui la richiesta di correttivi».

Intanto, dove ancora uscire il bando: è probabile che il testo, mai come stavolta visto, rivisto e più volte revisionato, arrivi in Gazzetta Ufficiale nel prossimo mese di settembre.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024