Categorie: Concorsi

Concorso docenti, A11 (Lettere): prova di Greco fa media, tanti candidati non dovevano essere bocciati?

I punteggi assegnati ai candidati della classe di concorso A11 (Lettere), in occasione del concorso docenti 2016, sarebbero viziati da un errore.

Si tratterebbe della valutazione del greco, che è stata inserita automaticamente nella media sulle tre prove, pur non essendo prevista dall’ambito della classe concorso: a sostenerlo è la deputata Beatrice Brignone, di Possibile, che il 20 settembre ha posto il quesito con un’interrogazione al ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Per un errato criterio di calcolo dei punteggi nella valutazione delle prove dello scritto di greco – nonostante il greco non sia tra le materie incluse per l’insegnamento della classe concorso di appartenenza -, i docenti di classe di concorso A11 (Lettere) nelle Marche non si vedranno riconosciuti il diritto in ruolo”, ha detto Brignone, riferendosi alla mancata inclusione tra gli idonei di tanti candidati.

“Purtroppo ci sono buone probabilità che anche in altre regioni vi siano state irregolarità con riferimento ai criteri di valutazione dei candidati delle diverse classi concorso e se vi siano stati casi in cui il sistema informativo calcolava automaticamente la media sulle tre prove, di cui una non prevista dall’ambito della classe concorso”.

Secondo Brignone, il Miur ”ha il dovere di intervenire con urgenza, per porre rimedio a quanto accaduto ai docenti delle Marche e trovare soluzioni che possano agevolare il percorso d’immissione in ruolo”.

Infine, la deputata di Possibile, ha “chiesto al ministro se corrisponde al vero che i docenti i cui posti non si sono potuti assegnare saranno oggetto di recupero in occasione delle operazioni di assunzione con contratti a tempo indeterminato da disporre per il prossimo anno scolastico”.

“Ogni giorno si scopre che la Buona Scuola fa acqua da tutte le parti”, è l’amara conclusione di Brignone.

 

{loadposition eb-stato-giuridico}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024