Categorie: Personale

Concorso docenti, in Sicilia bocciati 7 aspiranti su 10

Come riporta il portale d’informazione della provincia di Trapani TP24.it, le bocciature alla prima prova del concorso degli aspiranti docenti siciliani sarebbero state tantissime e clamorose.
Sette aspiranti insegnanti su dieci non hanno superato lo scritto.  
 

Sono questi i dati forniti dal dott. Girardi dell’USR al Quotidiano di Sicilia: prova scritta non superata per il 70% dei candidati dunque, una vera strage. Commenta il dott. Girardi: ” Solo il 30% ha superato la prova scritta e accederà alla prova orale, che in Sicilia si terrà secondo un calendario variegato che va da agosto ai primi di settembreStiamo mandando le email con l’esito della prova a tutti i partecipanti e stiamo pubblicando i vari candidati per la prova orale. Speriamo di inserire in ruolo a settembre quanti risulteranno idonei ma il progetto di assunzione, è bene ricordarlo, è su base triennale, quindi servirà ancora del tempo per ottimizzare del tutto il sistema anche alla luce delle numerose bocciature rilevate. Di sicuro i posti non assegnati verranno ancora una volta coperti dalla chiamata dei supplenti”. 

 
Il Dirigente conclude con un commento sulle possibili cause del “disastro – concorso” per la scuola in Sicilia: “il cattivo esito è da imputare non alla scarsa o poca competenza nella materia di insegnamento dei candidati ma alla poca consapevolezza che il mondo della scuola e dell’insegnamento è cambiato”. 
 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Inoltre – sostiene il dott. Girardi –  molte bocciature al concorso scuola sono avvenute a seguito della prova di lingua straniera e della prova capacità/competenze informatiche, prove determinanti per un corpo docente nuovo e capace di competere a livello europeo.
Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024