I lettori ci scrivono

Concorso docenti, l’assalto di chi già è di ruolo

Concorso e mobilità, due temi strettamente collegati.

Esistono infatti tre grandi categorie di docenti già di ruolo che potrebbero vedersi costretti a fare il prossimo concorso, ingrossando inutilmente la platea degli interessati e rischiando di togliere inutilmente posti ai precari.

Semplici interventi legislativi potrebbero evitare questa situazione. Ma chi sono gli sfortunati?

In primis i truffati SSIS, che dopo un percorso selettivo di due anni ed un esame finale con valore concorsuale, non vedono riconosciuta la parità tra concorso ordinario e SSIS in mobilità e graduatorie interne.

Sono decine di migliaia, basti vedere in quanti tra il 2000 ed il 2007 hanno fatto la SSIS,  in totale quasi cinquecento mila persone, contando 60 mila accessi all’anno alle ssis per nove anni. Se partecipasse anche solo uno su cinque sarebbero 100000 interessati, quanto i precari che hanno conseguito i 24 CFU.

Tra l’altro gli appartenenti a questa prima categoria rifiuterebbero i posti eventualmente vinti. Basterebbe un intervento nella contrattazione sulla mobilità che parifichi abilitazione SSIS ed ordinario, cosa peraltro già riconosciuta dalla legge, che attribuisce all’esame finale SSIS valore concorsuale.

Su molti forum si dice che si andrà finalmente nella direzione di questa parificazione tra SSIS ed ordinario. Sostengono ciò anche alcuni sindacalisti territoriali, speriamo in bene!

Poi ci sono i deportati dalla Buona Scuola, che farebbero il concorso per ritornare a casa, anche loro parteciperebbero per ottenere qualcosa cui hanno già diritto, basterebbe un piano di rientro straordinario vero, con corsi che permettano veloci abilitazioni sul sostegno

Infine chi vuole un’altra abilitazione: lo stato potrebbe fare dei corsi abilitanti ad hoc per docenti di ruolo, evitando altri inutili candidati al concorso.

 

Matteo Bavassano

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024