Categorie: Personale

Concorso docenti, prova scritta da 150 minuti e più punti per chi presenta pubblicazioni

Le prove scritte del concorso per selezionare 63.712 docenti dureranno 150 minuti: saranno 8 quesiti a risposta aperta, due dei quali formulati in lingua straniera.

La scelta dalla lingua non italiana verrà formulata candidato (anche se per la primaria sarà necessariamente l’inglese): dovranno essere svolti naturalmente nella medesima lingua, con l’obiettivo, da parte della commissione, di accertare la competenza almeno al livello B2 della certificazione europea.

Le indicazioni giungono da chi ha visionato, nelle ultime ore, il testo consegnato il 13 gennaio al Cnpi che si è insediato (eleggendo Francesco Scrima come presidente) dopo le elezioni dello scorso mese di aprile.

La prova orale sarà invece più breve: durerà in tutto 45 minuti, suddivisi tra non oltre 35 minuti di lezione simulata e un’altra decina di minuti di colloquio sui contenuti della lezione e per accertare la conoscenza della lingua straniera.

 

{loadposition bonus_1}

 

Le commissioni giudicatrici, presiedute da un docente universitario o un dirigente, potranno assegnare sino a 100 punti: 40 per le prove scritte, 40 per la prova orale e 20 per i titoli. Per questi ultimi, varranno anche le pubblicazioni (probabilmente solo se inerenti la disciplina) e il servizio prestato a tempo determinato per almeno 180 giorni per ciascun anno scolastico (solo però se continuativo, quindi non varranno le supplenze brevi “spezzate”).

Il bando conterrà, ovviamente, anche i i programmi di esame e l’articolazione delle prove per ciascun ambito disciplinare. Alla ‘Tecnica della Scuola’ risulta che i contenuti dei programmi non potranno discostarsi di molto da quelli dell’ultimo “concorsone”, salvo il fatto che per molte nuove classi di concorso dove confluiranno più discipline si tratterà di argomenti allargati.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024